2 agosto 2019

Rough sea at Dover (B. Acres, R.W. Paul, 1896)

Rough sea at Dover
di Birt Acres, Robert W. Paul – GB 1896

Visto su YouTube.


Da oltre un anno Robert W. Paul e Birt Acres stavano collaborando per realizzare film in Gran Bretagna che potessero rivaleggiare con quelli prodotti da Edison negli Stati Uniti. Il 14 gennaio 1896 i due presentarono alla Royal Photographic Society di Londra un breve filmato intitolato "Rough sea at Dover", che – come recita il titolo – mostra la furia del mare, con le onde che si infrangono sul parapetto del molo di Dover (in alcune versioni è stata montata una seconda sequenza, girata in un'altra località non identificata). Il film, che ebbe un notevole successo e suggestionò il pubblico, era stato realizzato inizialmente con l'intenzione di mostrarlo con il kinetoscopio di Edison. Si tratta della prima proiezione pubblica di un film in Gran Bretagna, a sole due settimane di distanza da quella dei fratelli Lumière a Parigi che segna l'inizio "ufficiale" della storia del cinema. Il gruppo dei cineasti inglesi dei primordi è noto come "Scuola di Brighton" perché erano soliti riunirsi e confrontarsi presso l'Hove Camera Club di Brighton, dove guardavano film e discutevano in generale di cinema. Caratterizzata da maggior attenzione al realismo (rispetto ai francesi) e da un contesto di libera creatività e grande collaborazione, la scuola di Brighton rimase attiva fino alla prima guerra mondiale, contribuendo alla diffusione e allo sviluppo del cinema britannico: dapprima imitando le tecniche dei cineasti stranieri (a partire dagli "effetti speciali" di Méliès) e poi sperimentando e innovando a propria volta il "linguaggio" cinematografico, per esempio attraverso l'uso dei primi piani e del montaggio narrativo. Fra i suoi esponenti, oltre a Paul e Acres, sono da ricordare William Friese-Greene, George Albert Smith, James Williamson e Cecil Milton Hepworth.

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