5 settembre 2010

Che? (Roman Polanski, 1972)

Che? (What?)
di Roman Polanski – Italia/Francia/Germania 1972
con Sydne Rome, Marcello Mastroianni
**1/2

Rivisto in DVD alla Fogona, con Marisa.

Una giovane e ingenua turista americana, in vacanza in Italia e troppo propensa a fidarsi degli sconosciuti, scappa da un gruppo di violentatori e si rifugia in una villa sul mare (il film è stato girato sulla costiera amalfitana), abitata da bizzarri personaggi. Grottesca e sgangherata parodia di "Alice nel paese delle meraviglie", ai limiti del misogino e dell'assurdo, con una Sydne Rome quasi sempre seminuda che si aggira spaesata e curiosa in un luogo caotico e decadente (dove anche il tempo sembra ripetersi), circondata da individui eccentrici, ipercollerici, feticisti o erotomani. Se la trama non va da nessuna parte e la pellicola è solamente un susseguirsi di situazioni paradossali e sopra le righe, va almeno apprezzata una certa vena ironica-sperimentale tipicamente anni settanta (in alcuni momenti il film potrebbe persino essere definito una versione scollacciata de "L'anno scorso a Marienbad"!), oltre al non prendersi assolutamente sul serio. Nel cast ci sono anche Romolo Valli (il maggiordomo che suona Mozart) e Hugh Griffith (il moribondo proprietario della villa). Polanski si ritaglia il ruolo del piccolo e nevrotico "Zanzara", mentre in brevi particine sono riconoscibili Carlo Delle Piane (uno dei violentatori nella scena iniziale) e Alvaro Vitali (l'operaio che dipinge di azzurro una gamba della protagonista). Nel finale la pellicola si fa anche metacinematografica, con i personaggi che si dimostrano consapevoli di trovarsi in un film. Splendida comunque la location, una villa arredata con opere d'arte di ogni tipo, a picco su una spiaggia privata. Nella colonna sonora spiccano Schubert (il quartetto "La morte e la fanciulla") e Beethoven (la sonata "Chiaro di luna").

7 commenti:

marco c. ha detto...

era la casa del produttore.

Marisa ha detto...

L'unica cosa bella è la straordinaria villa a picco sul mare di Capri.
Si vede che Polanski si è divertito durante la vacanza con altri illustri ospiti, senza impegnarsi minimamente.
Buon per lui.
Mastroianni fa del suo meglio per intorbidare le acque.

Christian ha detto...

Marco: Produttore che, per la cronaca, era Carlo Ponti.

Marisa: A me, nella sua irriverente anarchia e negli ammiccamenti sessuali, non è dispiaciuto. Certo, non è il miglior Polanski. Inoltre oggi, probabilmente, non potrebbe più permettersi di fare un film del genere.

Lakehurst ha detto...

Mi pare d'ver letto che Polanski volesse solo fare un film in italia a basso costo, a cui poi si aggregò pure mastroianni. era nato proprio in maniera disimpegnata e si vede.
Personalmente mi ha molto annoiato, però assume una sua logica, e un suo minimo perchè, se viene considerato una sorta di alice nel paese delle meraviglie (in versione commedia erotica all'italiana).

Christian ha detto...

E infatti è proprio quello che è, e non sarebbe giusto caricarlo di significati ulteriori solo perché è firmato da un regista "di nome"... Va messo fra i divertissement di Polanski, come "Per favore non mordermi sul collo", anche se qui si respira a tratti un'aria davvero eccessiva di improvvisazione.

Giuliano ha detto...

Non so, io aspetterei a liquidarlo come una cosa fatta in fretta...
L'ho visto sei o sette anni fa, parecchie cose mi erano piaciute e mi sembra molto giusto il paragone con il film sui vampiri.
Dovrei rivederlo, e penso che lo farò; del resto, Sydney Rome è un bell'invito.

Christian ha detto...

Come detto, non è un film perfetto ma anche a me ci sono cose che sono piaciute (fra cui, appunto, Sydne Rome! ^^).