8 settembre 2006

The black dahlia (B. De Palma, 2006)

The Black Dahlia (id.)
di Brian De Palma – USA 2006
con Josh Hartnett, Aaron Eckhart
**

Visto al cinema Apollo, in v. orig. sottotitolata
(rassegna di Venezia)

Questo film, che aveva inaugurato il festival di Venezia vero e proprio, ha aperto anche la rassegna qui a Milano. Le mie aspettative non erano elevatissime, visto che De Palma non mi piace (il suo film precedente, "Femme fatale", a mio parere era orribile). D'altro canto, però, questo è tratto da un romanzo di Ellroy, lo stesso autore di quel "L.A. Confidential" la cui versione cinematografica mi aveva entusiasmato; inoltre mi piacciono molto i polizieschi noir e hard boiled; infine Kezich sul "Corriere" lo aveva stroncato (il che di solito significa invece che il film è ottimo): ben tre motivi per andarlo a vedere! E in fondo non ne sono rimasto troppo deluso: ovviamente non siamo ai livelli del film di Hanson, ma la ricostruzione d'epoca mi è sembrata buona e l'atmosfera che si respira è intrigante. Il lato poliziesco della vicenda è forse un po' contorto, ma questo non è mai stato un difetto in questo genere di film. Ci sono anche alcune scene registicamente memorabili, come il piano sequenza che precede la sparatoria con i neri e la soggettiva della visita di Hartnett alla famiglia di Hilary Swank (che, a proposito, è molto più in parte e convincente dell'insipida Scarlett Johansson, oltre ad avere un ruolo più importante nell'economia della storia). Nel complesso, un discreto giallo a tinte forti col difetto di non emozionare e di non avere personaggi memorabili.

0 commenti: