22 marzo 2021

Quindici anni

Cari amici e lettori, oggi questo blog compie la bellezza di quindici anni! Sono il primo a essere sorpreso per la mia costanza nel portare avanti da così tanto tempo un progetto così impegnativo.



Purtroppo un anniversario così importante giunge mentre ci troviamo ancora in piena pandemia di Covid-19, evento funesto che, fra le altre cose, ha costretto alla chiusura le sale cinematografiche. Di fatto il 2020/21 è stato un anno senza cinema, inteso come luogo fisico per la visione e la condivisione delle pellicole. "Guardare un film è come fare insieme lo stesso sogno", recita una frase che a lungo ho meditato se inserire come sottotitolo nel mio blog: questa pandemia ci ha impedito di sognare insieme, costringendoci a ripiegare sulle visioni casalinghe. Anch'io ho incrementato queste ultime, ricorrendo sempre più spesso alle piattaforme on demand come Netflix, Prime, Now Tv e RaiPlay, che hanno sostituito in gran parte le visioni in sala e su DVD (a questo proposito, ho cominciato a indicare su quale servizio è avvenuta la visione dei film, anziché il generico "Visto in TV" che usavo in precedenza). Anche per questo motivo, il numero di titoli recensiti sul blog negli ultimi dodici mesi è stato il più alto di sempre: ben 371, oltre uno al giorno!



Di questi 371 (che portano il totale dei film nel blog a 3820), nessuno pertanto è stato visto in sala: per la prima volta in vita mia da quando ho memoria, non sono andato al cinema in un intero anno! Altre statistiche: 286 titoli erano il frutto di una prima visione, mentre 85 sono stati i film rivisti (almeno) per la seconda volta. I registi più frequentati nell'arco degli ultimi dodici mesi sono stati David Cronenberg con 8 film, Otar Iosselliani con 7, Woody Allen con 6 e Ivan Reitman con 5, seguiti da Jean-Luc Godard, Eric Rohmer, Winsor McCay, Isao Takahata e W.S. Van Dyke con 4.



Nel corso dell'anno ho completato le filmografie, fra gli altri, di Stanley Kubrick, Sergio Leone e Michael Cimino: ricordo che uno degli obiettivi del blog è quello di fare lo stesso per tutti i registi più importanti. Inoltre, con la pubblicazione di "Sangue bleu" a ottobre, ho raggiunto un piccolo traguardo: sono presenti almeno tre recensioni per ogni anno di produzione dal 1894 a oggi!
In questo post vi propongo alcuni grafici che illustrano la tipologia di film recensiti sul blog, divisi per nazione (considerando anche le varie co-produzioni) e per anno. Ricordo che gli elenchi di tutti i film si trovano in alto nella colonna di sinistra, per chi accede al blog da desktop e non da mobile.

6 commenti:

Ismaele ha detto...

mi vinci di qualche anno.
chi passa da te sa che ogni volta (o quasi) è una sorpresa, non si finisce mai di vedere e rivedere.

buon proseguimento :)

Christian ha detto...

Grazie! :)

Giovanni ha detto...

Complimenti!!! Dobbiamo ricominciare il cineforum

Christian ha detto...

Magari a fine pandemia...

Marco C. ha detto...

I miei complimenti! Rimarrò un Tuo fedele lettore. Buon lavoro.

Christian ha detto...

Grazie mille! Sei uno dei più fedeli, infatti! :)