14 settembre 2009

Venezia e Locarno 2009

Da oggi seguirò la rassegna milanese dove verrà proiettata una selezione di pellicole provenienti dall'appena concluso festival di Venezia. A differenza della scorsa edizione, quest'anno il programma della rassegna mi pare soddisfacente (anche se si partiva da un concorso decisamente povero di nomi eccellenti). Ci sono molti dei titoli che mi interessavano "a scatola chiusa" (come i film di Herzog e Akin) e pure il Leone d'Oro, "Lebanon" dell'esordiente Samuel Maoz. C'è anche tanto cinema asiatico, fra cui Rintaro, Fruit Chan e cinesume vario. Purtroppo niente Tsukamoto, Romero, Rivette... Curiosa l'assenza di "Baaria" di Tornatore, visto che di solito i film italiani non mancano mai. I primi giorni della rassegna, comunque, saranno dedicati a una decina di film dal festival di Locarno, compreso il Pardo d'Oro (cinese pure questo).

3 commenti:

marco c. ha detto...

col senno di poi i festival del cinema italiani quest'anno hanno toppato alla grandissima. in particolar modo venezia: una volta scendeva dalla lancia al lido pasolini..ora la noemi.
si spera nella fest(-ival?)di roma e rondi. cmq in questo paese siamo alla frutta. anzi alla macedonia dell'aereo. l'errore a venezia è stato fare la rassegna dei film di serie B (o meglio Z) con lino banfi e dare troppo spazio al cinema commerciale (tagliando soldi alle produzioni di ricerca). la botta finale poi la data il magico veltroni e tutta quella spazzatura USA.

Christian ha detto...

Il concorso lasciava in effetti molto a desiderare, con film italiani inadeguati e pellicole che un tempo sarebbero state presentate sicuramente fuori competizione (gli zombi di Romero???).

marco c. ha detto...

aspetto la rassegna su fantozzi.