22 marzo 2023

Diciassette anni

Oggi, 22 marzo, questo blog compie diciassette anni. Ancora un anno e diventerà finalmente maggiorenne! Negli ultimi dodici mesi sono stati qui recensiti 201 film, che portano il totale complessivo dall'inizio del blog a 4258. Di questi 201, soltanto tre ("Triangle of sadness", "Everything everywhere all at once" e "Gli spiriti dell'isola") sono stati visti direttamente in sala: ormai da tre anni, dalla pandemia di Covid in poi, ho perso l'abitudine (e il desiderio) di andare a vedere film al cinema, preferendo le visioni casalinghe (anche perché mi sono scoperto sempre più interessato al recupero del cinema del passato e meno all'esplorazione di quello del presente, che ritengo ormai una forma d'arte in fase decadente). Sempre nell'ultimo anno, le prime visioni sono state 151 e i film rivisti 50. Il regista più frequentato è stato Luis Buñuel, di cui ho ripreso in mano il periodo surrealista e quello messicano, con 8 titoli. Seguono Abbas Kiarostami con 7 (fra cui diversi cortometraggi), Alfred Hitchcock con 4, e Comencini, Godard, Scorsese e Tsukamoto con 3.

7 commenti:

Babol ha detto...

Auguri! E spero ti torni la voglia di rimettere piede in sala senza che ti passi quella di recuperare film del passato!

Christian ha detto...

Grazie! Lo spero anch'io! Mi piacerebbe soprattutto tornare a seguire i festival, dove si scoprivano sempre autori nuovi e cose interessanti!

MikiMoz ha detto...

Auguroni, buon blogcompleanno^^
Beh, allora il top sarebbe andare al cinema... quello che trasmette i recuperi del passato :D

Moz-

SamSimon ha detto...

Wow, altro che blog, il tuo è un'istituzione! Complimenti, e vediamo se cambierai idea sul cinema negli anni a venire (io in realtà sono purtroppo d'accordo con te)... :--)

Christian ha detto...

Grazie a tutti! :)

Ismaele ha detto...

hai ragione, Buñuel non lo trovo al cinema, l'avevo scoperto in una rassegna di rai tre nella prima metà degli anni '80, quando ero giovane...

fra un anno sarai maggiorenne, è una responsabilità:)

Christian ha detto...

L'età è solo uno stato mentale! :P