Diciassette anni
Oggi, 22 marzo, questo blog compie diciassette anni. Ancora un anno e diventerà finalmente maggiorenne! Negli ultimi dodici mesi sono stati qui recensiti 201 film, che portano il totale complessivo dall'inizio del blog a 4258. Di questi 201, soltanto tre ("Triangle of sadness", "Everything everywhere all at once" e "Gli spiriti dell'isola") sono stati visti direttamente in sala: ormai da tre anni, dalla pandemia di Covid in poi, ho perso l'abitudine (e il desiderio) di andare a vedere film al cinema, preferendo le visioni casalinghe (anche perché mi sono scoperto sempre più interessato al recupero del cinema del passato e meno all'esplorazione di quello del presente, che ritengo ormai una forma d'arte in fase decadente). Sempre nell'ultimo anno, le prime visioni sono state 151 e i film rivisti 50. Il regista più frequentato è stato Luis Buñuel, di cui ho ripreso in mano il periodo surrealista e quello messicano, con 8 titoli. Seguono Abbas Kiarostami con 7 (fra cui diversi cortometraggi), Alfred Hitchcock con 4, e Comencini, Godard, Scorsese e Tsukamoto con 3.
7 commenti:
Auguri! E spero ti torni la voglia di rimettere piede in sala senza che ti passi quella di recuperare film del passato!
Grazie! Lo spero anch'io! Mi piacerebbe soprattutto tornare a seguire i festival, dove si scoprivano sempre autori nuovi e cose interessanti!
Auguroni, buon blogcompleanno^^
Beh, allora il top sarebbe andare al cinema... quello che trasmette i recuperi del passato :D
Moz-
Wow, altro che blog, il tuo è un'istituzione! Complimenti, e vediamo se cambierai idea sul cinema negli anni a venire (io in realtà sono purtroppo d'accordo con te)... :--)
Grazie a tutti! :)
hai ragione, Buñuel non lo trovo al cinema, l'avevo scoperto in una rassegna di rai tre nella prima metà degli anni '80, quando ero giovane...
fra un anno sarai maggiorenne, è una responsabilità:)
L'età è solo uno stato mentale! :P
Posta un commento