22 marzo 2015

Nove anni

Nono compleanno per questo blog! Ancora uno e festeggeremo il decennale, grazie anche a tutti i lettori più o meno regolari... Nell'attesa di cotanto evento, ecco le consuete statistiche sull'anno appena trascorso: negli ultimi dodici mesi sono qui apparse le recensioni di 208 film (contando "Nymphomaniac" di Lars von Trier come un film solo), superando dunque quota 200 a distanza di quattro anni dall'ultima volta. Il totale dei film recensiti sale così a 2142: per la cronaca, il duemillesimo è stato il film muto "C'era un uomo" di Victor Sjöström. Le pellicole viste al cinema sono state 51 (di cui 28 nelle rassegne di Cannes e di Venezia), quelle oggetto di una seconda visione 53. I registi più gettonati nel corso dell'anno sono stati Martin Scorsese con 6 film (anche se 3 erano cortometraggi), Alfred Hitchcock e Kenji Mizoguchi con 5, Sidney Lumet con 4. Seguono, con 3 ciascuno, Robert Aldrich, Roy Andersson, Ernst Lubitsch, Yasujiro Ozu, Ettore Scola e Zhang Yimou.

7 commenti:

bradipo ha detto...

cento di questi bloggheanni...mi fai sentire un bambino con i miei appena 3 anni...

Ismaele ha detto...

io avevo iniziato, ho controllato adesso, il 15 ottobre del 2008, con splinder, mi batti :)

quelli fanno un sacco di film, e tu sei uno solo, direbbe Troisi :)

Babol ha detto...

Auguroni allora e altri mille di questi anni!

marco c. ha detto...

Tanti auguri! Ciao!

Christian ha detto...

Grazie a tutti! ^^

Fabio ha detto...

Sono un po' ritardo, ma non posso mancare di farti complimenti e auguri! :)

Christian ha detto...

Grazie anche a te, Fabio! ^^