22 marzo 2020

Quattordici anni

Oggi questo blog compie quattordici anni. Non è forse il momento migliore per festeggiare, visto che scrivo da una Milano in piena emergenza per l'epidemia di coronavirus che, fra le altre cose, ha fatto chiudere anche tutti i cinema (l'ultimo film visto in una sala cinematografica risale a due mesi fa, e chissà quando potremo ricominciare ad andarci). In ogni caso, e sperando che la situazione migliori al più presto, vi propongo le consuete statistiche. Negli ultimi dodici mesi su "Tomobiki Märchenland" sono state pubblicate ben 312 recensioni (20 in più dell'anno precedente: è il record di sempre, superando le 309 recensioni del 2007/08, il secondo anno di vita del blog), divise fra 53 film visti in sala e 259 fra le pareti domestiche. Le prime visioni sono state 262, i film rivisti invece 50. Il totale dei film recensiti sale così a 3449. Quanto ai registi, il più gettonato nel corso dell'anno è stato Dario Argento con 8 pellicole, seguito da David Lynch con 7 (ma 4 erano cortometraggi) e da Ingmar Bergman, Jia Zhangke, Jason Reitman, Mark Sandrich, Andrej Tarkovskij e Valerio Zurlini con 3. Il tutto, naturalmente, se escludiamo i vari pionieri del cinema muto cui ho dedicato alcune retrospettive (altrimenti a dominare la classifica ci sarebbe Georges Méliès con 23 titoli). A proposito: adesso il blog ospita almeno un film (anzi, più di uno) per ogni anno dal 1888 a oggi!
Un saluto a tutti, e speriamo di arrivare a festeggiare i quindici anni in condizioni più normali!

3 commenti:

In The Mood For Cinema ha detto...

Anche io quest'anno compirei 13 anni col mio blog, se non fosse che negli ultimi sei anni circa l'avevo letteralmente abbandonato per poi riprenderlo alla fine dell'anno scorso. Comunque complimenti per la passione con la quale scrivi di cinema e per la mole di film che guardi!!

Christian ha detto...

Grazie Alessandra! In effetti ho visto che hai riattivato il tuo blog, e l'ho riaggiunto alla colonna dei link qui a lato. La passione per il cinema avrà la meglio su tutte le difficoltà! :)

In The Mood For Cinema ha detto...

Sicuramente. Grazie mille!