Sfida infernale (John Ford, 1946)
Sfida infernale (My Darling Clementine)
di John Ford – USA 1946
con Henry Fonda, Victor Mature, Linda Darnell
***
Visto in DVD, con Martin.
Di passaggio per l'Arizona, l'ex sceriffo – e ora mandriano – Wyatt Earp (Henry Fonda) accetta di indossare nuovamente la stella per scoprire chi ha rubato il suo bestiame e, soprattutto, ucciso il suo fratello più giovane. Stringerà amicizia con Doc Holliday (Victor Mature), ex medico riciclatosi in pistolero, alcolizzato e malato di tubercolosi, che gli darà man forte contro i fratelli Clanton, con i quali si sfiderà all'O.K. Corral. Uno dei più celebri episodi della storia del west, raccontato in chiave romantica e trasfigurata, in uno dei più amati e rappresentativi film di John Ford. Di certo c'è tutto quello che ci si aspetta: sceriffi e saloon, ballerine e maestrine, pistoleri e ladri di bestiame, misfatti e vendette. E tecnicamente Ford è davvero grandissimo (le sue inquadrature sono sempre eccellenti, l'uso degli spazi e la costruzione delle scene anche, per non parlare dei paesaggi e dell'atmosfera). E allora allora perché non mi ha entusiasmato? Mi è piaciuto, sì, ma non quanto altri classici western di quell'epoca (da "Mezzogiorno di fuoco" a "Un dollaro d'onore"). Insomma, perché Ford non riesce a entrare nel novero dei miei registi preferiti? Forse quello che lo frena ai miei occhi è l'ingenuità "hollywoodiana" dei suoi film, i personaggi un po' troppo bonari, poco ambigui anche quando cercano di esserlo (Victor Mature non è mai convincente come Doc Hollyday. Perfetto, invece, Henry Fonda). Forse non riesco a sentirne l'epicità, la caratteristica per me più importante in un western, che pure molti dicono che ci sia. Non ci trovo tragedia, né malinconia, né potenza, né furore. Sicuramente non ci trovo tensione, semmai fra i pregi dei film c'è la rappresentazione della tranquillità morale degli "uomini onesti che lottano per la pace e il progresso". Restano l'ottima fotografia in b/n, i bei paesaggi della Monument Valley, quei cieli stupendi pieni di nuvole luminose anche di notte, le inquadrature dello sceriffo seduto sotto il portico ai bordi della strada, i piccoli momenti umoristici che precedono la tempesta ("Sei mai stato innamorato, Mac?" "No, ho fatto il barista tutta la vita"). E il rendersi conto che il film, più che sulla sfida citata nel titolo italiano (che occupa soltanto gli ultimi dieci minuti), è in realtà incentrato sull'amicizia fra Earp e Holliday, sul rapporto fra gli uomini e le loro donne, sui valori della famiglia: forse il titolo originale (con l'altrettanto celebre canzone sui titoli di testa e di coda) era più sincero. Questo fa riferimento a Clementine Carter (Cathy Downs), la fidanzata di Holliday di cui anche Earp si invaghisce, anche se il ruolo femminile più memorabile è quello di Chihuahua (Linda Darnell), la cantante e prostituta messicana innamorata di Doc. Il produttore Darryl F. Zanuck fece tagliare 30 minuti dal girato di Ford, che sono andati perduti. Naturalmente la sparatoria contro i Clanton e i personaggi di Wyatt Earp e Doc Holliday saranno al centro di numerose altre pellicole, da "Sfida all'O.K. Corral" di John Sturges (1957) ai più recenti "Tombstone" (1993) e "Wyatt Earp" (1994).
3 commenti:
Che sorpresa.
Hai fatto di me un uomo felice e tu sai perchè....
Tanto che ti "perdono" il tuo mancato entusiasmo per questo capolovoro fordiano.
Anche perchè lo capisco, pur non condividendolo, perchè a me capita la stessa cosa con Hitchcock altro mostro sacro del cinema di tutti i tempi.
E poi riconosco l'onestà del tuo giudizio nei confronti dell'autore in generale.
E poi oggi sono unn uomo feliece....
Beh, contando che Ford ha anche fatto "Ombre Rosse" (e già con questo che per l' epoca quando il western era altro e che regge bene gli anni...), poi "Sentieri Selvaggi" e "L' Uomo che uccise Liberty Valance"... mah!
Vabbé, "Un Dollaro d' Onore" è una mitica pellicola. "Mezzogiorno di Fuoco" anche m' è piaciuto (però oslo quattro banditi...) personalmente (e per fortuna) non trovo "astio" verso i registi, mentre capita ovviamente per i singoli film in ogni filmografia o quasi di esso.
Ciao anonimo, perché non ti firmi?
Non preoccuparti, non ho nessun astio verso Ford (verso altri registi sì, come verso altri ancora ho una sorta di venerazione). Il problema è che mi piace tecnicamente, ma raramente mi "prende" emotivamente. "Ombre rosse" è un capolavoro, su questo sono d'accordo, mentre "Sentieri selvaggi" (dovrei rivederlo) e "Liberty Valance" non mi hanno mai entusiasmato. Gli preferisco Hawks di gran lunga.
Posta un commento