22 marzo 2024

Diciotto anni

Oggi questo blog compie diciott'anni, e diventa così maggiorenne. Ma come avrete forse notato, negli ultimi mesi la quantità di post e di film recensiti è notevolmente calata, fino a quasi arrestarsi. La cosa è dovuta a una combinazione di più fattori: l'aver smesso di frequentare assiduamente le sale cinematografiche (comprese le rassegne festivaliere) già a partire dal periodo del Covid; una mia generale disaffezione verso il cinema recente, che faccio sempre più fatica a trovare originale o interessante; l'aver già esaurito da tempo la filmografia dei miei registi preferiti del passato (Kubrick, Kurosawa, Ozu su tutti); ma soprattutto alcuni cambiamenti nella mia vita privata e l'arrivo di nuovi interessi e attività che hanno cominciato pian piano a occupare il mio tempo libero, dopo che per svariati decenni questo era stato monopolizzato quasi esclusivamente dal cinema. Tuttavia, anche se non garantisco di ritornare ai livelli precedenti, prometto che prima o poi (sperando di ritrovare l'entusiasmo di un tempo) ricomincerò a guardare film e a postare recensioni con maggiore frequenza, sia completando le filmografie di altri registi del passato, sia recuperando molti dei film "importanti" usciti negli ultimi due anni e che non ho ancora visto.

Infine, alcuni dati: negli ultimi dodici mesi i film visti sono stati 77 (il minimo di sempre!), portando il totale a 4335. Di questi, 76 sono stati visti in casa e soltanto uno (!), "Il ragazzo e l'airone", al cinema. Le prime visioni sono state 59, i film rivisti 18. Il regista più gettonato, infine, è stato Nagisa Oshima con 3 titoli, seguito da Bresson, Cronenberg, Fassbinder e Hitchcock con 2.

3 commenti:

Jean Jacques ha detto...

Il cinema è passione e se non puoi dedicarti al massimo, giusto "allentare la corda". Guardare e scriverne per fare numero non sarebbe giusto per te, noi che ti leggiamo e tutti quegli artisti che ci hanno regalato la loro visione.

Quindi... Buon compleblog, goditi la vita, le nuove passioni e scrivi quando puoi/vuoi. Noi saremo sempre qui a leggerti 😁

Strelnik ha detto...

Mi dispiace non poter leggere per un po' le tue recensioni, ma le pause e la lentezza sono importanti. Altri interessi si affiancano, altre priorità si impongono e il blog può andare in modalità slow per assecondare ritmi e abitudini diverse.
Buon compleanno e a rileggerti quando sarà il (giusto) tempo.

Christian ha detto...

Grazie mille!