tag:blogger.com,1999:blog-24548819.post3623950799595649350..comments2024-03-26T17:01:39.085+01:00Comments on Tomobiki Märchenland: La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)Christianhttp://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comBlogger13125tag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-43572665997395282822014-04-01T12:51:06.281+02:002014-04-01T12:51:06.281+02:00I dubbi sono legittimi, ma penso non sia corretto ...I dubbi sono legittimi, ma penso non sia corretto "smontare" un film che è costruito proprio come somma di tante parti, dove proprio anche quelle che ritraggono la "volgarità" sono fondamentali. La "grande bellezza" di Roma, o dell'Italia, o dello stesso Jep Gambardella, dipende certo dal suo glorioso passato (sono d'accordo con te che il tema dell'amore perduto, ma in generale della gioventù rimpianta, sia fondamentale) ma anche dalla vecchiaia, dall'involgarimento, dalla trasformazione. Se tutto fosse ancora pulito, giovane e perfetto, non saremmo a Roma ma a Disneyland, o in Svizzera... La vecchiaia (la Santa), il degrado (la Ferilli), la volgarità (le feste), il grottesco (il chirurgo plastico che riceve come se fosse un cardinale) sono elementi fondamentali del presente, così come l'arte degenerata che convive rispetto all'arte sublime del passato. Nell'appartamento a fianco può vivere un plurilatitante, elegantissimo e discreto... Tutti gli elementi devono coesistere perché altrimenti si perderebbe l'essenza stessa del film: la grande bellezza non avrebbe senso se non condividesse lo stesso spazio con la grande bruttezza. <br /><br />Il cameo di Fanny Ardant, così come quello di Antonello Venditti, secondo me è quasi una tessera estemporanea del mosaico, forse non prevista nemmeno dalla sceneggiatura ma inserita perché se ne è presentata improvvisamente l'occasione (una visita inattesa dell'attrice sul set, per esempio, un po' come era accaduto per Marlene Dietrich ne "L'infernale Quinlan" di Orson Wells). Lo stesso credo che valga per l'immagine del naufragio della "Costa Concordia": Sorrentino non poteva perdere l'occasione di inserirla nel film! I riferimenti ai "grandi" (Bergman, Bunuel, ecc., ma anche Kubrick) credo siano inconsci, se pure ci sono, mentre quelli a Fellini (ma anche a Scola o Ferreri) forse sono più consapevoli.Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-33403171752481316532014-04-01T12:21:52.504+02:002014-04-01T12:21:52.504+02:00Capisco cosa vuoi dire quando parli di confine lab...Capisco cosa vuoi dire quando parli di confine labile. Qualche dubbio è venuto anche a me a fine proiezione, se fosse un grande film al posto della fuffa. Ma propendo più per la fuffa anche perché se smonti il film scopri che è un collage di vari autori a partire da fellini (nana, palazzi romani notturni), scene da Pizzi (quello dei video del fatto quotidiano sulle festine romane), suggestioni dal posto delle fragole di B. soprattutto con riferimento al primo amore e al suo ritorno all'isoletta etc. Ma resta indiscutibilmente un film molto commerciale e da esportazione, che in Italia non è piaciuto a nessuno ma all'estero è andato benissimo. Poi tornando al film è girato molto bene, con grande cura del suono, della fotografia e delle scelte di camera. Ma resta un film mediocre rispetto ai Maestri del passato, anche se di gran lunga superiore alle attuali regie televisive del cinema italiano contemporaneo. Comunque credo che la grande bellezza del titolo si riferisca proprio al primo amore, o meglio al ricordo del primo amore. Se è così, allora perché fare 2 H di film quando bastavano 1 H e 1/2? Per fare massa critica perché se il film è lungo passa più facilmente per un film impegnato. Diciamoci la verità, c'era da sforbiciare parecchio nella 2^ parte del film, subisce un rallentamento fortissimo che dilata il tempo ma senza lasciare lo spettatore nello stato di tensione di alcuni film di Antonioni. Per non parlare poi della volgarità gratuita nella scelta della Ferilli che fa il paio con le volgarità proferite dal terzetto di podisti nella scena della passeggiata sull'argine. Cosa doveva essere? Un tocco di neorealismo. Concludo con un ultimo paragone col posto delle fragole, hai notato che anche qui c'è una domestica con cui il protagonista ha un rapporto come marito/moglie? Sarà un caso? Anche la sequenza finale (quando torna sull'isoletta e rivede la scena del passato) è identica nel montaggio alla sequenza di B. Sarà un altro caso? Se a questo film togli la parte con le festine romane togli tutto il sapore e rimane un film meno originale ma più concentrato sulle dinamiche emotive del protagonista. Però un film così sarebbe molto più difficile da girare. Lì sì che servirebbe la mano di un Maestro del cinema. E le sequenze delle festine sono indiscutibilmente delle sequenze oniriche. Surreali. Gli animali non credo che siano una citazione di Bunuel, ma potrebbero essere. Oppure no? Francamente credo di no. Credo che siano semplicemente un'aggiunta barocca ad un film ridondante, lungo, prolisso, con pretese di artisticità, che utilizza le rovine romane in maniera furba. E' un film furbo, come lo era il film precedente di Sorrentino con Sean Penn. Sorrentino è il classico napoletano che cerca di vendere la fontana di trevi al turista. E molti ci sono cascati. Fammi concludere con l'inutile cammeo della Ardant. Serviva per venderlo anche in Francia? Basta guardare se è una coproduzione italo-francese.<br />Perdonami questo cattiveria, ma sono reduce contemporaneamente dalla visione di Metropolis, quindi non potevo che essere spietato del paragone.marco c.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-83426528022561155112014-04-01T10:51:37.963+02:002014-04-01T10:51:37.963+02:00Non sono d'accordo, anche se il confine fra la...Non sono d'accordo, anche se il confine fra la fuffa e quello che non lo è, in effetti, è molto labile. Questo film mi ha suggestionato con le sue immagini, i suoi luoghi e i suoi personaggi, si è focalizzato su alcuni temi precisi ma allo stesso tempo ha lasciato che la mia mente valutasse e cogliesse per proprio conto quello che aveva da dire... La fuffa vera (per esempio "The Tree of Life") invece è più pretenziosa e invasiva, vule parlare di tutto e al contempo lascia meno margini di manovra all'interpretazione, al di là del fatto poi che sia più kitsch o più banale... Ma come detto, il confine è labile e varia a seconda dello spettatore o anche della predisposizione o dello stato d'animo al momento della visione.Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-679246266049561022014-04-01T02:08:28.317+02:002014-04-01T02:08:28.317+02:00L'ho appena visto. Secondo me è fuffa. La clas...L'ho appena visto. Secondo me è fuffa. La classica fuffa alla Sorrentino. E' un film da esportazione, basato su concetti appena accennati ed immagini meravigliose. Ma resta un film senza fondamento, proprio nel senso che è superficiale. Posso capire che molti critici ci siano caduti scambiandolo per grande cinema d'autore.marco c.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-63059951212840071982014-03-03T10:40:43.009+01:002014-03-03T10:40:43.009+01:00Aggiornamento Oscar: "La grande bellezza"...Aggiornamento Oscar: "La grande bellezza" ha vinto la statuetta per il miglior film straniero, riportando il premio in Italia 15 anni dopo "La vita è bella" di Benigni!Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-1668211605734443192013-06-14T10:10:19.710+02:002013-06-14T10:10:19.710+02:00A proposito della Santa e dei fenicotteri, devo co...A proposito della Santa e dei fenicotteri, devo confessare che anche momenti come quello in cui dice "Conosco il nome di tutti questi uccelli" mi hanno colpito, anche se non so bene perché.Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-2387334557484368322013-06-12T14:11:07.726+02:002013-06-12T14:11:07.726+02:00Capisco il fastidio per la figura della "Sant...Capisco il fastidio per la figura della "Santa" che appare una immagine molto grottesca e quasi stupida, finchè rimane nel contesto mondano e viene esibita senza darle neanche il diritto di parola (c'è il portavoce che la precede sempre impedendole di parlare e riducendola a comparsa strumentale solo ai loro fini). Diventa tragicamente sublime solo alla fine, quando è lasciata completamente sola ad arrancare in una "via crucis" di cui nessuno capisce più il senso. Marisahttps://www.blogger.com/profile/13285491762835860939noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-48180774201068831592013-06-10T12:40:27.643+02:002013-06-10T12:40:27.643+02:00A me la parte finale con la Santa è piaciuta perch...A me la parte finale con la Santa è piaciuta perché – come dice Marisa – serviva un personaggio che "espiasse" per tutti.<br />I fenicotteri, sì, quelli forse sono un po' eccessivi (ma fanno il paio con la giraffa). ^^ Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-82121602304847007972013-06-10T10:36:33.356+02:002013-06-10T10:36:33.356+02:00film strepitoso, estremamente debitore a fellini (...film strepitoso, estremamente debitore a fellini (non alla dolce vita, ma al cinema di fellini in se). Personalmente ho tovato forzata la pate della santa e sprattutto la scena con i fenicotteri, mi è sembrata un tentativo di fare poesia a tutti i costi con metaforoni squillanti.<br />Comunque anche per me il miglior film visto finora Lakehursthttps://www.blogger.com/profile/16927249082073620178noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-84227201119130677562013-05-29T17:56:30.790+02:002013-05-29T17:56:30.790+02:00Sì, in un certo senso la "Santa" è quell...Sì, in un certo senso la "Santa" è quella che commette un atto di "espiazione" dei peccati per conto di tutti gli altri, permettendo loro di rinascere a nuova vita (oltre a Servillo, penso anche a Verdone, che abbandona finalmente Roma per tornare al suo paesino).Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-16404101853698385012013-05-29T16:58:34.057+02:002013-05-29T16:58:34.057+02:00Ho già voglia di rivederlo!
Alla tua bella recensi...<br />Ho già voglia di rivederlo!<br />Alla tua bella recensione aggiungerei solamente il risalto dato alla fine alla drammatica scena del percorso in ginocchio della vecchissima e decrepita“santa” sulla gradinata della Scala Santa, in contemporanea con il ritorno del protagonista all'isola della sua gioventù ancora innocente: una vera penitenza e “sacrificio”(nel senso di un atto assurdo compiuto per riparare l'indifferenza e il cinico egoismo degli altri e perciò sacro) da parte dell'unico personaggio totalmente estraneo al corrotto mondo romano.<br />Marisahttps://www.blogger.com/profile/13285491762835860939noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-42320858323370942112013-05-29T10:27:20.879+02:002013-05-29T10:27:20.879+02:00Per me finora è il film più bello dell'anno......Per me finora è il film più bello dell'anno... Cerca di andare a vederlo! ^^Christianhttps://www.blogger.com/profile/08398471982127849312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24548819.post-11783101898048139572013-05-29T10:22:45.968+02:002013-05-29T10:22:45.968+02:00Continuo a leggere recensioni contrastanti e non h...Continuo a leggere recensioni contrastanti e non ho tempo di andarlo a vedere anche se vorrei tanto, mannaggia!!! ç__çBabolhttps://www.blogger.com/profile/11947012850959858743noreply@blogger.com