17 ottobre 2018

Dickson greeting (W. K. L. Dickson, 1891)

Dickson Greeting
Newark Athlete
Men Boxing
di William K. L. Dickson – USA 1891

Visto su YouTube.

Da una visita all'esposizione universale di Parigi del 1889, Thomas Edison tornò con alcune idee e concetti nati in Europa che furono assai utili al suo dipendente William K. L. Dickson nell'ulteriore sviluppo del kinetografo: l'abbandono del cilindro in favore di una pellicola flessibile su cui imprimere immagini in sequenza (idea suggeritagli dal fucile cronofotografico di Étienne-Jules Marey); l'utilizzo di una pellicola perforata per un migliore scorrimento sui rulli (come nel "teatro ottico" inventato da Charles-Émile Reynaud nel 1888); e l'inserimento di una fonte di luce intermittente per "congelare" momentaneamente la proiezione di ciascuna immagine, sfruttando così la teoria della persistenza della visione per ottenere una miglior illusione di moto continuo (come faceva il tachiscopio elettrico dell'inventore tedesco Ottomar Anschütz). Già alla fine del 1890 questi elementi furono inglobati da Dickson e collaboratori nel progetto del kinetoscopio: in questa fase fu deciso di utilizzare una pellicola da 35 mm, fissando dunque lo standard tuttora in uso. Al 1891, per la precisione al 20 maggio, risale la prima dimostrazione pubblica dell'apparecchio negli Stati Uniti. Nei laboratori Edison, una delegazione di circa 150 membri della National Federation of Women's Clubs potè assistere – uno alla volta, visto che il kinetoscopio obbligava alla visione singola! – a "Dickson Greeting", un cortometraggio sperimentale di circa tre secondi in cui lo stesso Dickson salutava inchinandosi, sorridendo e togliendosi il cappello. Quello stesso anno, Edison fece la domanda per brevettare il kinetoscopio (che però venne lanciato commercialmente solo nel 1894, quando aprirono le prime sale dedicate esclusivamente alla visione dei filmati). Oltre a "Dickson Greeting", risalgono al 1891 almeno altri sei film prodotti nei laboratori Edison, di cui ne sono sopravvissuti solo due.

"Newark Athlete" mostra un giovane atleta che fa roteare due clave indiane (attrezzi da giocoliere). Filmato in maggio o in giugno nei laboratori Edison di West Orange, nel New Jersey (presso i quali saranno costruiti più tardi i Black Maria Studios, ovvero i primi studi di posa e di produzione cinematografica della storia), si tratta della più antica pellicola fra tutte quelle scelte dall'United States National Film Preservation Board per la conservazione nella Libreria del Congresso degli Stati Uniti.

"Men Boxing" dura circa 5 secondi e mostra due attori (con ogni probabilità, due impiegati della compagnia di Edison) con guantoni da pugilato, mentre fingono di battersi sul ring. Girato anch'esso fra maggio e giugno 1891 nei laboratori di West Orange, il film non fu mai presentato al pubblico ed è da considerarsi un lavoro di prova per sperimentare gli apparecchi e le tecnologie che venivano messe a punto in quegli anni.

0 commenti: