22 marzo 2016

Dieci anni

E così siamo giunti al decimo compleanno di questo blog (l'anniversario, come sempre, coincide con l'inizio della primavera). Mi sembra ieri quando l'ho inaugurato, senza immaginare che sarebbe diventato una parte tanto importante della mia vita. Col tempo ho scoperto che scrivere di un film dopo averlo visto mi aiuta a comprenderlo meglio (quante volte ho cambiato opinione su una pellicola mentre ne scrivevo la recensione!), a focalizzare aspetti ed elementi che mi sarebbero sfuggiti se non "metabolizzati", e a ricordare meglio certi dettagli (sapere di doverne poi scrivere, aiuta a prestare maggior attenzione durante la visione). Dunque il blog si è rivelato innanzitutto utile a me stesso: se poi lo è anche per i lettori (per esempio, per suggerire film meritevoli di essere visti o recuperati), tanto meglio!

Negli ultimi tempi ho valutato se cambiare la grafica (il layout, anche se leggermente modificato, è ancora uno di quelli del vecchio Blogger), se rivoluzionare l'impostazione, se acquistare un dominio... Alla fine, come vedete, mi sono limitato ad aggiungere un sottotitolo, visto che alcuni mi hanno fatto notare come fosse difficile di primo acchito capire dall'home page quale fosse l'argomento trattato, ovvero il cinema.



Veniamo ora alle consuete statistiche. Negli ultimi dodici mesi (dal 22 marzo 2015 a oggi) i film recensiti sono stati 236. Di questi, 56 sono stati visti al cinema (32 nelle rassegne di Cannes e Venezia) e 180 in casa. 183 erano frutto di una prima visione, mentre i film rivisti sono stati 53. Il regista più frequentato nell'anno appena trascorso è stato Michelangelo Antonioni con 9 film (anche se 6 di questi erano cortometraggi), seguito da Pasolini con 6, da Fassbinder e Aki Kaurismäki con 5, da Hitchcock, Lanthimos, George Miller e Truffaut con 4, da Bergman, Dreyer, Scola, Sono e Zemeckis con 3. Sono particolarmente orgoglioso di aver completato, nel corso del 2015, la filmografia di Akira Kurosawa (uno degli obiettivi futuri del blog sarà quello di fare la stessa cosa con i registi più importanti).

In occasione del decennale, vi offro anche un grafico che mostra il numero di film recensiti per ogni anno di vita del blog. Come si vede, dopo l'inizio di fuoco c'è stato un periodo di calo, ma per il terzo anno consecutivo il numero dei film recensiti è tornato a crescere. Molto dipende dal tempo libero, da questioni organizzative, o semplicemente dalla voglia che c'è (o non c'è) di guardarsi un film la sera prima di andare a dormire... Nel complesso, in questi dieci anni ho scritto di 2378 film (1713 visti a casa, 651 al cinema, 14 altrove, ossia in aereo o in autobus), divisi in 1755 prime visioni e 623 film rivisti.

6 commenti:

James Ford ha detto...

Dieci anni sono tanti, complimenti!
Continua così!

echse ha detto...

Auguri...ti leggo sempre con piacere

Fabio ha detto...

Complimenti. Ultimamente ho sempre meno tempo, ma è un piacere leggerti e quando torno qui recupero quanto più posso.
Buon anniversario e buona primavera.

Christian ha detto...

Grazie a tutti! ˆˆ

Kotatsu ha detto...

Ciao Christian, complimenti (in ritardo) per questo importante traguardo. Anche se è da tanto che non ci sentiamo ti leggo sempre volentieri!! A presto, ciao. Alessandro

Christian ha detto...

Grazie Alessandro!
Ci si rivede presto, spero! ^^