4 giugno 2012

Ice Princess (Tim Fywell, 2005)

Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (Ice Princess)
di Tim Fywell – USA 2005
con Michelle Trachtenberg, Hayden Panettiere
*1/2

Visto in divx, con Sabrina.

Impegnata in una ricerca di fisica applicata, necessaria per essere ammessa ad Harvard, la giovane Casey (Michelle Trachtenberg) si iscrive a un corso di pattinaggio artistico sul ghiaccio. Grazie ai suoi studi, sia le sue compagne che lei stessa miglioreranno notevolmente le proprie prestazioni in gara. E presto Casey si renderà conto che il suo sogno è proprio quello di diventare pattinatrice, e non intraprendere la carriera accademica cui la destinava la madre femminista (Joan Cusack). Il percorso inverso sarà invece scelto dall’amica Jennifer (Hayden Panettiere), che la madre-allenatrice (Kim Cattrall) sognava campionessa a ogni costo e che invece preferirà lo studio. Teen movie a sfondo sportivo prodotto dalla Disney, lanciato pochi mesi prima delle Olimpiadi di Torino 2006: senza particolari guizzi, è reso in parte interessante dal rapporto fra le protagoniste e le rispettive madri che proiettano in loro le proprie aspirazioni (i padri sono invece del tutto assenti, così come altre figure maschili – se si eccettua un accenno di love story fra Michelle e il fratello di Jennifer). La rivale Zoey è interpretata da una vera pattinatrice, Juliana Cannarozzo. Una curiosità: il commentatore televisivo della gara finale è Brian Boitano, olimpionico americano reso celebre, cinematograficamente parlando, da una canzone del film di “South Park” (“What would Brian Boitano do?”).

1 commento:

Sabrina ha detto...

Io ho avuto  un padre molto violento, io sono stata violentata e ho abortito,io non ho avuto genitori e mi drogo, io ho un figlio di sei anni con un tumore incurabile, io bevo da quando mia moglie è morta in un incidente,io sono stata tradita e ho divorziato,io dormo alla stazione in seguito al divorzio,io non ho mai conosciuto mia madre,io conosco mia madre ma non ci parliamo più,io non so che farmene della vita,io ho attorno a me persone disposte a tutto per il denaro, io non faccio il lavoro che sognavo ,io ho un mutuo che non riesco a pagare, Casey è una ragazza brava a scuola e buona con tutti che insegue e corona il suo sogno:come possiamo immedesimarci in Casey e considerare degno anche un cinema che non rappresenti gli aspetti più tragici e deteriori dell'umanità?Domani mattina sorridi alla prima persona che incontri: in quel momento sarai  Casey anche tu...