13 gennaio 2012

Le fantasie di una tredicenne (J. Jireš, 1970)

Le fantasie di una tredicenne (Valerie a týden divů)
di Jaromil Jireš – Cecoslovacchia 1970
con Jaroslava Schallerová, Helena Anýžová
***

Visto in divx, in originale con sottotitoli inglesi.

La giovane Valerie vive con la nonna in un villaggio medievale. Nella stessa notte in cui passa dall’infanzia all’adolescenza (ovvero in cui ha le sue prime mestruazioni), riceve in sogno la visita di Orlik, un ragazzo che potrebbe essere il suo fratello da tempo perduto. La mattina dopo lo ritrova in compagnia di una creatura demoniaca e vampiresca, forse legata al passato della sua famiglia, alla quale la nonna si concede in cambio di una nuova giovinezza. Attraverso l'incontro con una serie di personaggi fiabeschi, bizzarri e inquietanti (streghe e vampiri, un gruppo di saltimbanchi, una congrega di missionari fra i quali si cela un parroco vizioso che cerca di insidiarla), Valerie va alla scoperta della sessualità, dell'amore e della morte, in un'atmosfera onirica e surreale, dominata dai temi del sangue e della crescita. Evidenti i rimandi a "Cappuccetto rosso", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Nosferatu", in una inquietante commistione fra sogno, fiaba e horror. Ambienti e scenografie rimangono impressi anche grazie alla fotografia espressionista e alla cura nella messa in scena. Tratto dal romanzo gotico e surrealista di Vítězslav Nezval (noto anche con il titolo inglese, "Valerie and her week of wonders"), il film ha ispirato, fra gli altri, la scrittrice Angela Carter (e il film di Neil Jordan "In compagnia dei lupi", da lei sceneggiato).

9 commenti:

marco c. ha detto...

non c'è nessun commento perché è un delirio riuscire ad averlo!!! l'italia è un paese con una diversità culturale da terzo mondo.

Christian ha detto...

Credo che a suo tempo questo film uscì anche in Italia (infatti esiste un titolo italiano, anche se non traduce esattamente quello originale, a differenza dell'inglese "Valerie and her week of wonders"). Oggi però quell'eventuale doppiaggio italiano è davvero difficile da rintracciare: la copia che ho trovato, naturalmente, è in ceco (e i sottotitoli in inglese).

marco c. ha detto...

è quella che sto scaricando anch'io. è un delirio anche solo trovare i sottotitoli in italiano di moltissimi film stranieri. l'intendente sansho e tutto ray me li sono visti con i subs in english. ho guardato un paio di spezzoni sul tubo, ma già a prima vista sembra molto interessante. in compagnia dei lupi traumatizzò all'epoca la mia infanzia.

marco c. ha detto...

Ti ricordi il nome di quel film surrealista dell'est europa, forse polacco o ceco, dove nelle scene finali si vedono gli attori seduti ad un tavolo su una collina con ben visibili gli operatori e poi tutti si incamminano verso la cima della vetta?

Christian ha detto...

Mi pare di ricordare qualcosa.. Non era "La montagna sacra" di Jodorowski?

marco c. ha detto...

SI! Grandissimo! Ecco perché non lo trovavo perché andavo sotto EST EUROPA. Grazie, mi sto facendo una piccola cartella con film degli anni 70/80 del periodo della nuova onda slava. Prima della repressione sovietica per intenderci. E quindi mi sono confuso col cognome del regista. Ti scriverò cosa ne penso! Buone vacanze!

Christian ha detto...

Buone vacanze anche a te! Attendo sempre con interesse i tuoi commenti, anche se in questi giorni non riesco a controllare il blog con la solita frequenza...

marco c. ha detto...

Appena finito di vederlo. Mi aspettavo meglio. Un po' confuso, a tratti di un comico involontario per ingenuità da parte del regista. Un film sopravvalutato, ma onesto e di buona fattura. Belle le location e le atmosfere. Difetta circa la costruzione della trama che a tratti genera perplessità e noia.

Christian ha detto...

Ma infatti più che la trama (che procede per suggestioni e simboli) è l'atmosfera che conta. Come già detto, siamo dalle parti di film tipo "In compagnia dei lupi" di Neil Jordan.