8 giugno 2011

Cannes e dintorni 2011

Nei prossimi giorni seguirò la rassegna dei film di Cannes che come ogni anno si tiene qui a Milano. Ma il programma, ancora una volta, è piuttosto scarno (tanto che ha dovuto essere rimpolpato con alcune pellicole provenienti dal Bergamo Film Meeting) e a prima vista deludente: mancano del tutto i film asiatici, ovvero che quelli che più mi interessavano (Takashi Miike, Naomi Kawase, Kim Ki-Duk, fra gli altri); e nulla da fare nemmeno per le pellicole di Aki Kaurismäki, Pedro Almodóvar, Nuri Bilge Ceylan, Paolo Sorrentino, Gus Van Sant. Beh, mi consolerò con i "nordici" (Lars von Trier e Nicolas Winding Refn) e i vari francesi, sperando poi di scoprire qualcosa di nuovo e di inatteso.

2 commenti:

Quena ha detto...

E' già la seconda rassegna che salto causa maternità, ma non mi sembra di essermi persa molto e ho notato che sono già anni che ignorano gli asiatici e propongono un po' film sempre sulla stessa linea . . . Inoltre sbaglio o un tempo li facevano anche al mattino?
E' un peccato.
Cmq aspetto le tue recensioni!!!

Christian ha detto...

Maternità? Auguroni e congratulazioni! ^^

Negli ultimi due anni la rassegna si è molto ridotta, causa mancanza di fondi. Ci sono meno film, meno proiezioni (solo al pomeriggio e alla sera, per l'appunto) ma soprattutto non c'è più la possibilità di fare l'abbonamento e dunque di scegliere all'ultimo momento cosa andare a vedere: bisogna acquistare i biglietti per ogni singolo film, il che costringe a programmare in anticipo le visioni, e di fatto riduce il numero di film che si vedono (in passato ne vedevo anche quattro-cinque al giorno, ora di solito mi limito a due).

Comunque la rassegna è iniziata ieri, ma il primo giorno l'ho saltato a causa di altri impegni (mi è spiaciuto aver perso "The artist" di Michel Hazanavicius, che molti dicevano essere interessante). Comincerò stasera, direttamente con von Trier!! ^^