22 marzo 2011

Cinque anni

Tomobiki Märchenland compie oggi cinque anni! È un traguardo importante per un blog che ormai fa parte integrante della mia vita e che mi condiziona non poco nelle visioni cinematografiche (solo l'idea di scriverne su queste pagine mi stimola spesso a rivedere film che avevo già apprezzato in passato, oppure a sperimentare nuovi autori e nuovi filoni). Negli ultimi dodici mesi ho parlato di 240 pellicole, dunque un po' meno che negli anni precedenti: il totale sale a 1397. Di queste, 164 sono il frutto di prime visioni, mentre i film rivisti sono stati 76. Quelli visti al cinema sono stati 55 (di cui 16 nella rassegna di Cannes, 17 in quella di Venezia, 3 al Torino Film Festival), quelli a casa 185. Fra i registi, quest'anno nessuno ha dominato per numero di pellicole: i più visti (con 4 film) sono stati Werner Herzog, Kim Ki-Duk, Takashi Miike e Yasujiro Ozu.

Come al solito, non ho effettuato modifiche tecniche o estetiche al blog (ero tentato di cambiare layout, sfruttando magari le nuove possibilità di personalizzazione grafica offerte da Blogger, ma poi ho lasciato perdere). Ho però aggiunto, già da qualche settimana, una "legenda" per i voti nella colonna qui a lato: l'ho fatto con una certa riluttanza, perché le stelline andrebbero considerate come semplici indicazioni e non tengono conto delle mille sfumature della mia opinione su un film (in più, ricordo: sono voti soggettivi!), ma credo che almeno così sia più chiara la scala di giudizio (il massimo è quattro stelle, e non cinque come molti pensano! ^^). Inoltre ho aggiunto ad alcuni film il tag "capolavori": già usavo "personal cult", e in effetti le due etichette spesso si sovrappongono, ma la prima è riservata a quei film riconosciuti come pietre miliari del cinema dalla maggior parte della critica (anche nei casi in cui non sono fra i miei preferiti), mentre la seconda può comprendere film semisconosciuti o poco quotati che però io amo particolarmente.

20 commenti:

Fabio ha detto...

Bravo! (applausi) :D

Io ho scoperto il tuo blog tardi (forse dal blogroll di gparker) ma sono diventato subito un lettore fisso. Diverse volte sono andato a spulciare vecchie recensioni e sono rimasto impressionato per l'unità di stile e di organizzazione che hai saputo mantenere in questo arco di tempo così lungo. Davvero notevole per un blog.

Credo che il "recensore", più che il critico, sia una figura proprio di pubblico servizio. ^^
Io qui (non solo qui) scopro pellicole di cui non verrei mai a conoscenza, approfondisco aspetti che non conosco, chiacchero sui film già visti.
Già i tuoi tag (veramente "filmici", non messi così tanto per buttare lì qualche chiave di ricerca) sono una gran risorsa per chi vuole curiosare.

E hai fatto benissimo a non cambiare layout. ^^

Christian ha detto...

Grazie! Anch'io la penso così sui blog di cinema: hanno il merito di far scoprire film sconosciuti, di spingere a ricordare quelli del passato, e di approfondire spunti che magari a una prima visione sono rimasti in secondo piano. E anche se scrivo innanzitutto per me stesso, sono felice di ricevere feedback di questo tipo! ^^

Il layout mi sa che rimarrà così ancora a lungo...! ^^

marco c. ha detto...

Tanti complimenti per il tuo lavoro e in bocca al lupo per il futuro!
PS: mi piace il tag "Capolavori"

Franci ha detto...

Auguri al tuo bel blog e ancora complimenti per l'ottimo lavoro grazie al quale in questi anni mi hai fatto scoprire tanti grandi e piccoli "personal cult"!
Ciao!

Gabriele Ferrari ha detto...

Auguroni!

Eraserhead ha detto...

Complimenti! 5 anni sono tantissimi, ma intanto il prossimo anno saremo qui a dire la stessa cosa, ed è proprio questo il bello.

Hiromi ha detto...

おめでとう(^-^)/~~
so che ti piaci un film particolare.mi sembra, come te stesso! Buon continuazione!

Fabio ha detto...

L'unico blog che conosco in cui arrivano commenti in giapponese che non sono spam.

Ismaele ha detto...

è un buon inizio:)
e buone visioni, per i prossimi giorni dei prossimi anni!
auguri!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Auguroni. Continua così, non stancarti mai!

Kotatsu ha detto...

Auguri!!!!

curiositizen ha detto...

Auguri! :) Ho scoperto il blog da poco ma lo seguo sempre con molto piacere. Complimenti per i 5 anni di blogghitudine! ciao, c

Seconda serata ha detto...

Auguri anche da parte mia. Continua a propormi film che prima o poi devo vedere anch'io, per piacere.

Massimo Volpe ha detto...

Complimenti Christian ! Ammetto che il tuo blog è stato uno di quelli che ho iniziato a visionare per primo ed è stato una sorta di guida.
Altri 1000 anni :)

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri anche da parte mia!!

Ale55andra

Anonimo ha detto...

Auguri. Fabrizio

Maria Candida Ghidini ha detto...

Caro Christian auguri anche se un po' ritardo. Non smettere mai, io ormai sono una tomobiki addicted!
candida

Anonimo ha detto...

Ti auguro di continuare con questo passo ed in questo modo...

nickoftime

Christian ha detto...

Grazie a tutti! ^^

Franco ha detto...

Auguri!!! Un bel blog, serio e allo stesso tempo piacevole. Complimenti!