28 agosto 2010

On your mark (H. Miyazaki, 1995)

On your mark
di Hayao Miyazaki – Giappone 1995
animazione tradizionale (video musicale)
**1/2

Visto in divx alla Fogona.

Per il video della canzone "On your mark" (interpretata da Chage & Aska, una delle coppie più celebri del pop giapponese fra gli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta), Hayao Miyazaki e gli animatori dello studio Ghibli hanno realizzato un vero e proprio minifilm di sette minuti. L'ambientazione è fantascientifica: in una megalopoli sotterranea, dove l'umanità si è rifugiata per paura della contaminazione radioattiva, due poliziotti (alter ego degli stessi Chage & Aska) cercano di restituire la libertà a una ragazza con le ali d'angelo, dapprima tenuta prigioniera da una setta religiosa e poi dagli scienziati dell'esercito. Un primo tentativo di fuga va male, ma il video ne mostra subito dopo un secondo che invece si conclude con il lieto fine: i tre personaggi giungono in superficie dove scoprono che la natura è rifiorita e che la vita è di nuovo possibile. Disegni e animazione sono accattivanti e recano l'inconfondibile firma di Miyazaki (riconoscibile soprattutto nel character design), mentre la canzone – se non proprio memorabile – è almeno orecchiabile.

2 commenti:

Barbara Cerquetti ha detto...

Questo lavoro è importante nella carriera di Miyazaki perchè è il suo addio alla donna-angelo, figura che ha caratterizzato tutta la sua prima produzione (Lana, Nausica, Clarissa ecc.) In un finale lei muore, nell'altro vola via. Da adesso in poi le sue eroine non saranno più così eteree, così monotematiche (Mononoke, Chihiro, Sophie).
La canzone non è niente di che.

Christian ha detto...

Interessante osservazione!

La prima volta che l'ho visto sono rimasto un po' perplesso dal fatto che il video mostrava andamenti differenti della vicenda (da Miyazaki solitamente non ci si aspettano storie alla "Destino cieco" di Kieslowski!). Purtroppo non conosco il testo della canzone, e dunque non ho idea se quello che vediamo nelle immagini sia legato in qualche modo ai versi cantati.

Nota a margine: questo autunno uscirà nelle nostre sale "Porco rosso"!