9 luglio 2010

L'inferno nella mano (Kwan Shan, 1972)

L'inferno nella mano (Tang ran ke, aka Brutal boxer)
di Kwan Shan – Hong Kong 1972
con Alan Tang, Chen Sing
*1/2

Visto in divx, in inglese.

Due fratelli della Cina continentale giungono a Hong Kong in cerca di fortuna, ma senza saperlo si ritrovano a lavorare per un boss della malavita, lo stesso che gestisce il racket che ha portato alla rovina il loro zio, proprietario di un ristorante. Uno dei tanti prodotti a base di arti marziali e di ambientazione contemporanea sfornati a HK nei primi anni settanta sull'onda lunga del successo di Bruce Lee: senza uno straccio di trama elaborata né la minima caratterizzazione psicologica dei personaggi, il film ha la sua unica ragion d'essere nelle continue scene di lotta e nei numerosi combattimenti (spesso in uno o in due contro molti, anche se la maggior parte degli assalitori rimane regolarmente fuori dalla mischia, a fare strane mosse sullo sfondo), che nel finale – per tener fede a un altro dei titoli inglesi con cui è conosciuto, "Blood fingers" – si fanno estremamente violenti e sanguinosi. Pessimo il doppiaggio dell'edizione americana. Nel cast è riconoscibile un giovane Mars, mentre il cattivo è Chen Sing. Da alcune filmografie risulta che Jackie Chan abbia interpretato una particina, ma non mi sembra proprio di averlo notato: è forse uno degli uomini coinvolti nella rissa al ristorante, all'inizio del film?

2 commenti:

veri paccheri ha detto...

ciao christian, abbiamo partecipato anche noi alla iniziativa del premo dardos e ... ta-daaaaaaa... sei nella ns lista di premiati.
:-)

la vedi qua: http://icinemaniaci.blogspot.com/2010/07/premio-dardos.html

complimenti!
buon cinema,
ciao

Christian ha detto...

Grazie mille per aver pensato a me... Ne sono onorato! ^__^
Scusatemi però se non proseguo la catena, solitamente non amo molto partecipare a questo tipo di iniziative, che trovo un po' inutili, oltre che invadenti (con le loro regole e obblighi di post) e autocelebrative. In ogni caso i blog che nominerei sono già tutti nell'elenco dei link nella colonna qui a fianco!