2 marzo 2010

Il dottor Miracolo (R. Florey, 1932)

Il dottor Miracolo (Murders in the Rue Morgue)
di Robert Florey – USA 1932
con Bela Lugosi, Sidney Fox
**

Visto in DVD, in originale con sottotitoli inglesi.

Nella Parigi del 1845, uno scienziato folle e misterioso rapisce giovani donne per mescolare il loro sangue con quello di un gorilla, che esibisce in un luna park come un fenomeno da baraccone, e dimostrare così la teoria dell'evoluzione. Pierre Dupin, giovane studente di medicina, indaga su di lui per salvare dalle sue grinfie la propria fidanzata Camille. La tenebrosa presenza di Bela Lugosi e la suggestiva fotografia di Karl Freund sono fra le cose da salvare in un film che può contare su una buona regia e su scenografie che ricordano l'espressionismo tedesco, ma che contamina senza molta brillantezza il racconto "Gli omicidi della Rue Morgue" di Edgar Allan Poe con temi tratti da "Il gabinetto del dottor Caligari" e "King Kong". Il dottor Miracolo, personaggio che non esisteva nel racconto di Poe, venne introdotto nel tentativo di replicare il successo di altri film Universal come "Frankenstein" e "Dracula". Le inquietanti atmosfere in chiaroscuro e alcune scene decisamente "forti" per l'epoca (la prostituta legata e torturata, il cadavere della madre di Camilla che pende dal caminetto) fanno comunque perdonare le ingenuità della sceneggiatura e la debole caratterizzazione dei personaggi.

5 commenti:

Martin ha detto...

In realtà King Kong non mi risulta fosse ancora uscito, quindi le scene del gorilla sui tetti compaiono proprio qua per la prima volta!

Christian ha detto...

Hai ragione, "King Kong" è dell'anno successivo (1933)!

Comunque, scimmia o no, credo che il tema della "bestia" che rapisce la ragazza e la porta sui tetti fosse già stato usato. Per esempio, sempre nel "Dottor Caligari" (il sonnambulo, ricordi?).

Martin ha detto...

Non può che essere così, tutto il cinema americano di quegli anni è legato a filo doppio col cinema europeo, dato che i migliori talenti artistici venivano proprio da Germania, Francia, Austria e altri paese ancora.
Come diciamo sempre noi sono proprio loro che hanno fatto grande Hollywood nel suo periodo d'oro.

Giuliano ha detto...

Il dottor Miracolo viene dai Racconti di Hoffmann, che oltre ad essere di E.T.A. Hoffmann (contemporaneo di Mozart) sono stati messi in musica da Jacques Offenbach (fine '800).
Però questo film non me lo ricordo mica! (nessuno è perfetto...)

Christian ha detto...

Allora la fonte di ispirazione per il nome e per il personaggio deve essere proprio quella...