13 ottobre 2009

The killer meteors (Lo Wei, 1976)

The killer meteors (Feng yu shuang liu xin)
di Lo Wei – Hong Kong 1976
con Jimmy Wang Yu, Jackie Chan
*1/2

Rivisto in VHS, in inglese.

Il prode Killer Meteor (Wang Yu), chiamato così per via della sua misteriosa arma (che sguaina soltanto quando deve uccidere qualcuno), è talmente temuto dai criminali locali che questi gli offrono tributi perché egli permetta loro di vivere per un altro anno, purché promettano di non compiere misfatti. Quando viene incaricato da un ricco e potente signorotto (Jackie Chan) di recuperare un antidoto al veleno che la sua stessa moglie, Lady Tempest, gli sta propinando segretamente da mesi, scoprirà un intrigo che non risparmierà colpi di scena fino alla fine. Ma il film è un discreto pasticcio, con nuovi e variopinti personaggi che saltano fuori ogni cinque minuti (fingendo di essere quello che non sono o ritornando dalla morte) e combattimenti scarsi sia per quantità che per qualità. Jackie, nei panni del cattivo, compare sullo schermo per pochi minuti e praticamente senza mai esibirsi nei numeri di arti marziali che lo avrebbero reso famoso negli anni successivi.

4 commenti:

Lakehurst ha detto...

però devo dire che sembra un ninteressante esemplare di serie B orientale...

Christian ha detto...

No guarda, fidati di me, lascia perdere! ^^ Va bene giusto per i completisti di Jackie (o i fan di Jimmy Wang Yu, che ai quei tempi era una specie di star, oggi del tutto dimenticata)... È vero che trattandosi di uno di quei film "così brutti da essere belli" è anche in grado di fornire qualche spunto divertente, e che in fondo il guazzabuglio di situazioni e di personaggi sempre diversi (e i loro costumi) ha un certo fascino, ma comunque non so quanto valga la pena di procurarselo.

Negli anni a seguire, il regista Lo Wei girerà con Jackie Chan (stavolta come protagonista) diverse altre pellicole, sempre mediocri ma alcune delle quali (come "Karate ghostbusters" o "Dragon fist") comunque più meritevoli di questa. Se invece ti piacciono i i film di Jackie "vecchio stile" (diciamo precedenti a "Project A / Operazione pirati"), fiondati piuttosto su cose come "Snake and crane in the eagle's shadow", "Fearless Hyena", "Drunken Master", "Ventaglio bianco", "I due cugini", ecc.

Lakehurst ha detto...

Grazie dei consigli. ora il problema sarà mettere le mani su questi film.

Christian ha detto...

Qualcosa si trova anche in italiano!
Io, ai tempi, me li ero procurati tutti in VHS inglesi (con un doppiaggio terribile e ovviamente in un pessimo full screen) ^^;