15 luglio 2009

Hand of death (John Woo, 1976)

Hand of death (Shao Lin men)
di John Woo – Hong Kong 1976
con Dorian Tan, James Tien
**

Rivisto in VHS, in inglese.

Un discepolo del tempio di Shaolin, perseguitato dai Manchu insieme ai suoi compagni dopo la distruzione del monastero, parte in missione per vendicarsi di un perfido traditore passato al nemico. Lungo la strada troverà alcuni alleati, fra i quali un giovane fabbro (Jackie Chan) e uno spadaccino vagabondo (Paul Chang). Per molti versi un ordinario gongfupian vecchio stile, il film è degno di nota non soltanto per la regia di John Woo – ai tempi ancora lontano dal diventare il guru dell'heroic bloodshed – ma anche per la presenza contemporanea dei "tre fratelli" Jackie Chan, Sammo Hung e Yuen Biao in ruoli minori: Sammo, in particolare, spicca come uno degli sgherri del cattivo, con tanto di grossolana dentatura finta; Yuen Biao, oltre a fare lo stuntman, è invece il soldato che viene trafitto da una freccia, mentre Woo stesso compare nel ruolo del giovane studioso che gli eroi devono portare in salvo. La pellicola è di impostazione piuttosto tradizionale ma si lascia guardare con piacere grazie anche ai numerosi combattimenti (coreografati da Sammo Hung) che, pur nello stile "rigido" dei film degli Shaw Brothers, vivacizzano soprattutto la parte finale. Da sottolineare anche il tema musicale, molto ritmato, di Joseph Koo (il futuro compositore della colonna sonora di "A better tomorrow"). Il protagonista (Dorian Tan) è abbastanza anonimo, non male invece il cattivo (James Tien). Il film è noto anche con il titolo "Countdown in kung fu".

2 commenti:

Monsier Verdoux ha detto...

ma come si recuperano queste prime perle di John Woo? Io sto rivedendo i suoi action movie honkkongesi e ho difficoltà a reperirli, ma queste? Cmq son sempre più convinto della grandezza assoluta del cinema di Woo quando ancora girava in patria, poi chissà come si è perso nel suo vagare holliwoodiano...

Christian ha detto...

Eh, infatti sono dure da recuperare! ^^
Qualcosa, comunque, dovrebbe essere uscito in DVD a Hong Kong, ma non certo tutto.
Questo in particolare l'avevo comprato secoli fa, in Inghilterra, ancora in VHS, insieme a tanti altri film di Jackie Chan e hongkonghesi in generale.
In rete, cercando, si trova anche qualcos'altro (del bel "Last hurrah for chivalry", per esempio, trovi anche i sottotitoli in italiano su Asian World!).