30 aprile 2009

Wolverine (Gavin Hood, 2009)

X-Men Le origini: Wolverine (X-Men Origins: Wolverine)
di Gavin Hood – USA 2009
con Hugh Jackman, Liev Schreiber
**

Visto al Medusa Multisala di Rozzano, con Martin, Eliana e Gabriele.

I fratelli Jimmy Logan (il futuro Wolverine) e Victor Creed (il futuro Sabretooth) sono mutanti simili a bestie feroci, dotati di affilati artigli e di capacità rigeneranti che li rendono estremamente longevi e quasi invulnerabili. Dopo aver combattuto insieme in tutte le guerre del diciannovesimo e ventesimo secolo, si dividono quando il primo – stufo della lotta e del sangue che invece sembra eccitare sempre di più il secondo – si ritira a fare il boscaiolo nelle foreste canadesi. Ma il perfido militare Stryker lo rintraccia e lo sottopone a un misterioso esperimento, rivestendo il suo scheletro con un metallo indistruttibile, l'adamantio, e trasformandolo così in un'arma micidiale. Come capita spesso con i film Marvel, anche in questo caso ho finito con il godermi la pellicola al di là dei suoi effettivi meriti: essendo stato per molti anni un appassionato lettore dei fumetti della "casa delle idee", il piacere di vedere muoversi sullo schermo i personaggi dell'universo creato da Stan Lee mi porta a giudicare con particolare benevolenza anche lungometraggi che hanno qualche difetto a livello di sceneggiatura. È il caso di questo prequel/spin-off, che termina con la debole trovata di far dimenticare tutto al protagonista: una necessità per riportarlo allo stato in cui lo troviamo nel primo dei tre film degli X-Men (dove ignorava completamente il proprio passato), certamente, ma che avrebbe potuto essere sfruttata in maniera molto più efficace, per esempio cominciando il film con l'ultima scena e narrando tutto il resto in un flashback. La sostanziale linearità della vicenda (che contrasta invece con la tortuosità e la confusione con cui le origini del personaggio sono state raccontate a spizzichi e bocconi negli albi a fumetti) non pregiudica comunque il risultato: si tratta di un film onesto con una discreta regia, buone scene d'azione, belle ambientazioni (è stato girato in Australia e Nuova Zelanda), l'inattesa partecipazione di diversi mutanti (fra gli altri, Blob, Deadpool, Gambit... c'è persino un'apparizione del giovane Ciclope e, nel finale, di un professor Xavier imbarazzantemente ringiovanito) e un protagonista che fa di tutto per soddisfare gli occhi del pubblico femminile. Francamente poteva andare peggio.

12 commenti:

Martin ha detto...

Tra i mutanti rinchiusi sono distinguibili i giovani Quicksilver, Emma Frost (con la pelle di diamante), Toad, Banshee (imbavagliato) e nel trailer la giovane Tempesta.
Altre chicche da fan ;-)
Del progetto Arma X fanno invece parte altri personaggi meno noti come Silver Fox, Bolt, Agent Zero, John Wraith che vengono quasi tutti dai racconti delle origini di Wolverine, a mio avviso decisamente meno interessanti.

Christian ha detto...

Banshee (con la bocca cucita, sul tavolo operatorio, giusto?), Toad e Quicksilver (nelle gabbie) li avevo notati anch'io. Emma Frost non saprei: è vero che la sorella di Keyla si chiama Emma, ma i poteri non sono affatto quelli della regina bianca. Dei soldati del progetto Arma X, in effetti, non ne conoscevo quasi nessuno, anche se mi era sembrato probabile che si basassero su personaggi dei comics...

Martin ha detto...

Diciamo che si tratta di una "reinterpretazione" del personaggio che oltre alla telepatia avrebbe quest'altro potere.
E la fonte è il sito Marvel in cui c'è il Wolverine Movie Video Bio: Emma Frost.

Spinoza ha detto...

Peste e corna di questo film ho letto a firma Aldo Grasso. Uno che di solito ci va con la mano leggera, una sorta di Vincenzo Mollica più preparato (non che ci voglia molto).

Sono un po' confuso.

Christian ha detto...

Non è un capolavoro, intendiamoci, e nemmeno all'altezza di "X-Men 2". Ma si vede che Grasso non è un Marvel-fan... ^^

Spinoza ha detto...

Oops, mi sono sbagliato, era a firma Mereghetti... con lui di solito sono più d'accordo?

Non è neanche all'altezza di Xmen 2, film che ho detestato dal primo all'ultimo secondo?
Allora ho come l'impressione che non mi piacerà...

Spinoza ha detto...

Sono imbranato, volevo dire "con lui di solito sono più d'accordo", senza punto interrogativo...

Christian ha detto...

A me invece "X-Men 2" era piaciuto molto...

Con Mereghetti di solito anch'io vado d'accordo, ma non sempre (vedi i "casi spinosi" Leone e von Trier...).

Anonimo ha detto...

A me non è piaciuto perchè non sono fan del fumetto e soprattutto non mi ha fomentato. Da un film d'azione voglio che mi fomenti. Qui le scene d'azioni erano un pò troppo "blande" e gli effetti speciali visibilissimi.
Comunque per certi versi alquanto divertente e per nulla noioso, perlomeno...
Ale55andra

Christian ha detto...

Effettivamente da Marvel fan tendo sempre a essere benevolo con i loro film. Comunque"Wolverine" mi ha divertito (come detto, pensavo peggio) e le scene d'azione non mi sono dispiaciute: spettacolari ed efficaci senza essere confuse o esagerate.

Luciano ha detto...

Non so perché non mi sono sentito attratto da questo film giudicandolo senza averlo visto. Penso sia tardi per vederlo sul grande schermo.

Christian ha detto...

Basta non avere aspettative troppo elevate. Il film comunque il suo lavoro lo fa, senza sbracare. ^^