17 gennaio 2009

Piccoli gangsters (Alan Parker, 1976)

Piccoli gangsters (Bugsy Malone)
di Alan Parker – GB 1976
con Scott Baio, Florrie Dugger
**

Visto in DVD, con Hiromi.

Nella Chicago degli anni '20, per amore della ballerina Santa, Bugsy Malone rimane coinvolto nello scontro fra le bande di Lardo Sam (Fat Sam, nell'originale) e Dan lo Sciccoso (Dandy Dan). La peculiarità che rende unico questo film di gangster, ambientato ai tempi del proibizionismo (ma al posto degli alcolici viene spacciato il tamarindo), sta nel fatto che tutti i personaggi sono bambini che guidano automobili a pedali e si "eliminano" sparandosi bigné alla crema. Non si tratta di minorenni che vivono le loro avventure parallelamente, al fianco o all'insaputa degli adulti, come avveniva in classiche serie come "Our gangs" (alle quali Parker – al suo esordio, a parte un precedente film per la tv – potrebbe essersi ispirato), bensì di un mondo dove esistono solo bambini, che vestono tutti i ruoli che nell'universo "reale" sarebbero interpretati da adulti: poliziotti e gangster, barbieri e giornalisti, pugili e ballerine. Alcuni hanno addirittura i baffi! Francamente ammetto che il senso di un film del genere mi sfugge un po'. Alla fine è gradevole, anche per merito della ricostruzione d'epoca, delle scenografie e delle canzoni, ma resta una curiosità più che altro. L'unico nome noto del cast è quello di Jodie Foster, che interpreta la pupa del boss.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo film fa parte della mia infanzia, ricordo soprattutto la colonna sonora.

Il torneo dei film ha un nuovo questionario:
http://spreadsheets.google.com/viewform?key=p8mk30RmJiA2pcV-l2YbcUA&hl=it
Se vuoi ricevere i questionari rapidamente e senza troppe intermediazioni puoi iscriverti alla mailing list:
http://spreadsheets.google.com/viewform?key=p8mk30RmJiA2kcQkwJgylEw&hl=it

Anonimo ha detto...

Ho cercato a lungo nel web ..ma non riesco a trovarlo..Qualcuno ha un link ? Grazie

Christian ha detto...

Mi sembra che su eMule si trovi facilmente il divx. Quanto invece al DVD, se è esaurito nei negozi, hai provato su eBay?

Anonimo ha detto...

Grazie Christian ma su Emule molto spesso vengono fuori altre cose ..poco credibili.Avevo cercato su Host ( rapid mega) ma niente da fare .Cmq grazie dell'info .