27 gennaio 2009

Il clan dei siciliani (H. Verneuil, 1969)

Il clan dei siciliani (Le clan des siciliens)
di Henri Verneuil – Francia 1969
con Alain Delon, Jean Gabin
**1/2

Visto in DVD.

Il rapinatore e killer solitario Roger Sartet evade con l'aiuto di una famiglia siciliana trapiantata a Parigi e organizza insieme a loro uno spettacolare furto di gioielli. Il colpo avviene ad alta quota, a bordo di un aereo di linea diretto a New York che viene dirottato su un'autostrada in costruzione. Ma la relazione fra Roger e la moglie di uno dei suoi figli scatena la sete di vendetta del "padrino", il che permetterà alla polizia di identificarli. Il primo polar diretto da Verneuil è un kolossal ad alto budget con un cast che comprende grandi nomi del genere (oltre a Delon e a Gabin ci sono anche – fra gli altri – Lino Ventura nei panni del commissario sulle tracce di Roger e Amedeo Nazzari in quelli del socio italo-americano; Irina Demick è invece la donna che rovinerà il piano perfetto). Tratto da un romanzo di Auguste Le Breton (lo stesso di "Rififi") adattato da José Giovanni, non sarà un capolavoro ma offre un buon intrattenimento per due ore, con ottimi momenti di tensione come la scena della rapina in aereo e quella, ambientata al mare, che mostra l'attrazione fra un Delon pescatore di anguille e la Demick che prende il sole nuda. Il personaggio che rimane più impresso è comunque quello di Gabin, un patriarca freddo e calcolatore, non malvagio ma incapace di passar sopra a un'offesa "d'onore". Cento volte meglio, in ogni caso, di roba odierna come "Ocean's Eleven". La bella colonna sonora è di Ennio Morricone.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti come giocattolone rombante non è male, ma se pensiamo che gli anni '60 sono costellati di polar sublimi e molto meno rinomati c'è di che sacramentare. Giusto per fare un paio di titoli, ASFALTO CHE SCOTTA (da un romanzo di Giovanni) o il misconosciuto esordio di Costa-Gavras VAGONE LETTO PER ASSASSINI (da un romanzo di Japrisot) del 1960 il primo e del 1965 il secondo, sono letteralmente su un altro pianeta.

Un caro saluto

Ale

Christian ha detto...

Ale: come già detto altrove, mi inchino alla tua competenza su un genere che purtroppo conosco poco (giusto qualcosa di Melville) e che vorrei approfondire. Intanto mi segno i titoli che hai citato... Ciao!

Anonimo ha detto...

:)

Il primo è uscito recentemente in dvd, edito da rarovideo (http://www.rarovideo.com/moduli/rarovideo/schedaFilm.asp?itemId=19044), mentre il secondo non si trova così facilmente (l'ho visto in una pessima copia riversata in DivX da vhs in versione originale non sottotitolata).

Recupera soprattutto CLASSE TOUS RISQUES, sono certo che ti manderà in visibilio...

Martin ha detto...

Ero convinto ti fossi rifiutato di vedere Ocean's Eleven e seguiti...

Christian ha detto...

Il primo l'ho visto, purtroppo, e - se non ricordo male - addirittura al cinema...

Luciano ha detto...

Visto molto tempo fa. Lo ricordo vagamente.