12 settembre 2007

Las vidas posibles (S. Gugliotta, 2006)

Las vidas posibles
di Sandra Gugliotta – Argentina 2006
con Ana Celentano, Guillermo Arengo
*1/2

Visto al cinema Apollo, in originale con sottotitoli
(rassegna di Locarno)

Quando suo marito, un geologo, sparisce improvvisamente durante un viaggio in Patagonia, una donna si trasferisce a vivere in quei luoghi e si convince di averlo riconosciuto in un uomo che risiede laggiù da qualche anno. Simile come spunto e trama al bel film di Ozon "Sotto la sabbia", è un film che mi ha conciliato discretamente il sonno. Nella memoria rimangono i paesaggi desolati e le ambientazioni innevate, con una fotografia curiosamente tutta virata in rosso e verde (sempre che non fosse un difetto della proiezione!), ma anche una forte difficoltà a empatizzare con i personaggi, il loro minimalismo, i pensieri mai espressi.

2 commenti:

Christian ha detto...

Per la cronaca, ho ricevuto questa mail da El Angel Films (i produttori):

"Ciao,

Ti scriviamo della produzione del film LAS VIDAS POSIBLES.

E vero che hai visto il film in rosso e verde?? Ti asicuro che la fotografia non è così. Il film ha una bellisima fotografia a colori, ma non ha nessun effetto speciale como quello che tu racconti. Ci dispiace moltissimo se la proiezione non è stata buona, forse può essere un difetto del video che abbiamo inviato

Cari saluti,

Sandra"

Martin ha detto...

Davvero un fatto curioso.
Certo che per un film che cerca di avere un minimo di visibilità sono cose che non giocano esattamente a favore, anche se mi pare di capire che la tua mancanza di entusiasmo non sia legata ad una mera questione tecnica e/o di proiezione.