27 giugno 2007

I Fantastici 4 e Silver Surfer (T. Story, 2007)

I Fantastici 4 e Silver Surfer (Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer)
di Tim Story – USA 2007
con Ioan Gruffudd, Jessica Alba
**

Visto ieri al cinema Colosseo.

Anche questo film conferma la regola secondo la quale i secondi episodi delle saghe supereroistiche Marvel al cinema sono migliori dei precedenti. Forse dipende dal fatto che i film "d'apertura" devono sacrificare gran parte del tempo e dello spazio a narrare le origini dei personaggi, e dunque non possono permettersi di imbastire una trama più complessa e sofisticata. Rispetto a Spider-Man e agli X-Men, i film dei Fantastici Quattro hanno senza dubbio un target più adolescenziale e scanzonato, che però – devo ammettere – non mi dispiace del tutto: personaggi "sbruffoni" come la Torcia Umana, anzi, sono caratterizzati a meraviglia. La storyline di Silver Surfer è poi una delle più belle e memorabili di tutto l'universo Marvel, e l'eroe cosmico sullo schermo fa la sua buona figura. È stata persino inserita la sottotrama del Dottor Destino che "ruba" i poteri del Surfer, anch'essa presa da una vecchia storia del duo Lee/Kirby (a proposito: questa volta Stan Lee compare nella parte di sé stesso!), che contribuisce a restituire al personaggio di Victor Von Doom (nel doppiaggio italiano chiamato "Van Doom") un po' di quell'aura mitica che aveva smarrito nel primo capitolo. Certo, il finale è un po' deludente e affrettato (la repentina sconfitta di Galactus a opera di Surfer è decisamente improbabile... avrei preferito l'inserimento del Nullificatore Assoluto, a costo del rischio del ridicolo), ma pone le basi per lo spin-off dedicato al surfista d'argento che dovrebbe apparire nelle sale fra un paio d'anni. Sono il solo ad aver visto un omaggio al Super Skrull nella sequenza in cui Johnny Storm si impadronisce dei poteri dei suoi tre compagni? In più c'è la tanto attesa introduzione della Fantasticar e si lascia intendere che fra la prima pellicola e la seconda siano accadute molte altre avventure. In conclusione, un film spensierato e senza troppe pretese, che proprio per questo riesce nel suo intento di divertire perlomeno i fan del fumetto, come me. Visto il matrimonio fra Reed e Sue, nel prossimo episodio mi aspetto la nascita di Franklin Richards (e magari gli Inumani!).

3 commenti:

MAX ha detto...

Che bello finalmente un fan dei F.Q!
Ciao ho letto di riffa e raffa la tua recensione e quello che pensavo man mano che la leggevo era : “questo sa di quello che parla, conosce veramente i fumetti, impressionante”!
Sarebbe bello sapere cosa ne pensi adesso dei F.Q?
A due anni mi sembra dalla chiusura del fumetto a meno di uno credo dal reebot che ne hanno fatto?
Va ben , tornado al film anch’io l’ho apprezzato più del primo ,peccato che non li considerino propriamente film del cinematic Marvel universe , come i primi Spiderman.
Alla fine parli anche degli inumani ( che almeno dal punto di vista di comics sono sopravvissuti alla fine deiF.Q) ,mi piacerebbe tantissimo che la Marvel pensasse di farci un film (dopo la disastrosa serie tv della Fox).
Complimenti.
Ciao
Massimiliano

Christian ha detto...

Ciao e grazie del commento!
Sono sempre stato un fan dei Fantastici Quattro, che furono i primi fumetti Marvel che ho letto da bambino (in particolare, ricordo la serie di ristampe "F. Q. Gigante" dell'Editoriale Corno...). Ho smesso di leggerli (come quasi tutti i comics Marvel) a metà degli anni novanta, ai tempi di "Heroes Reborn", e da allora non li ho più seguiti. Sono al corrente del fatto che il fumetto è stato chiuso, e delle voci che dicono che sia dovuto allo scarso interesse della Marvel nel tenere in vita una property di cui non ha più i diritti cinematografici (che sono della Fox). Certo, in questo periodo di revival di personaggi storici (Dottor Strange, Ant Man, Pantera Nera...), dispiace che proprio loro, i capostipiti di tutto, non siano lì a beneficiare di un adattamento fatto bene.

Questi due primi film, con tutti i loro difetti, non erano in fondo così malvagi, mentre il successivo reboot ha avuto soprattutto il torto di tradire sia i personaggi che l'atmosfera dei fumetti. Dei F.Q. in pratica aveva solo i nomi!

L'ideale sarebbe che i diritti cinematografici tornassero alla Marvel (anche per via indiretta, come avvenuto per Spider-Man), in modo da far rientrare i personaggi nell'alveo dell'universo cinematografico Marvel e, contemporaneamente, di assicurarci che anche le loro sorti fumettistiche si risollevino.

MAX ha detto...

Grazie della risposta.
E complimenti per il Blog.
C’è proprio una marea di film.
No io li ho seguiti fino alla chiusura è quello che posso dirti è che concordo con te dopo il ciclo di De Falco , salvo Heroes Reborn perché è stata un operazione di restayling niente male, è stato un continuo correre in salita.
Storie e disegni da dimenticare.
Quello che rimprovero agli autori è di non essere stati capaci di rendere “adulti” questi personaggi.
Al contrario di Avengers ad esempio ( che non seguo ma riconosco la superiorità).
Comunque se già non lo sai ti informo che negli states è già pronto un nuovo ciclo di storie sui F.Q.
Sembra ci sia l’intenzione di farli ritornare!
Speriamo bene , stavolta in storie all’altezza dello storico dei personaggi.
Massimiliano