13 gennaio 2007

Nicotina (H. Rodriguez, 2003)

Nicotina – La vita senza filtro (Nicotina)
di Hugo Rodriguez – Messico 2003
con Diego Luna, Lucas Crespi
**1/2

Visto in DVD, con Albertino.

Il cinema messicano sta vivendo un periodo particolarmente felice, con autori come Iñarritu, Cuarón o Del Toro che sfornano ottimi film uno dietro l'altro. Questa black comedy dello sconosciuto Rodriguez (ex assistente proprio di Cuarón, al suo secondo lungometraggio) è un po' una versione tarantiniana di pellicole del tipo "Tutto in una notte" o "Fuori orario". Un terzetto di messicani deve ritirare una partita di diamanti da due mafiosi russi, ma equivoci e coincidenze fanno precipitare gli eventi coinvolgendo anche una coppia di avidi barbieri e due farmacisti in preda a una crisi coniugale. Il tono è pulp, ironico e sopra le righe, ma la quotidianità che incombe in ogni momento consente alla vicenda di mantenersi ben ancorata nel mondo reale, senza troppe esagerazioni. Piuttosto divertente e ben fatto. L'attore principale, Diego Luna, era co-protagonista di "Y tu mamá también" insieme a Gael-García Bernal. Il titolo è un po' pretestuoso e si riferisce alla passione per il fumo che lega fra loro, in un modo o nell'altro, quasi tutti i personaggi.

3 commenti:

Torakiki ha detto...

Non sono riuscito a farmelo piacere... sopratutto il finale, vabbè, anche se si capisce già dopo poco come andrà a finire per tutti...

Christian ha detto...

A me sono piaciuti soprattutto i personaggi minori, come i barbieri, il poliziotto, la farmacista, la vicina di casa, la cui presenza cala appunto la vicenda in un contesto più quotidiano... Il finale "esplosivo", come dici anche tu, è preannunciato dalla scena dei fornelli all'inizio. Alla fin fine non è niente di speciale, è un film semplice e un po' furbetto, ma l'ho trovato più gradevole, per esempio, delle cose di Guy Ritchie (cui è stato paragonato).

Torakiki ha detto...

Bè, sicuramente... Sopratutto perchè Guy ha avuto l' ardire di girare un film identico al primo ( che ho gradito ). Effettivamente, come filmetto gusta e dimentica fa il suo sporco lavoro.

^_^