2 settembre 2006

L'ignoto spazio profondo (W. Herzog, 2005)

L'ignoto spazio profondo (The wild blue yonder)
di Werner Herzog – GB/USA/Germania/Francia 2005
con Brad Dourif
**

Visto in DVD alla Fogona, in originale con sottotitoli.

Un alieno – Brad Dourif – giunto sulla Terra in seguito alla lenta morte del suo pianeta natale, commenta le immagini di una spedizione terrestre alla ricerca di un nuovo mondo da abitare: ma di Terra, purtroppo, ce n'è una sola. Un altro documentario di Herzog che, come in "Apocalisse nel deserto" ma in maniera ben più marcata, fonde insieme immagini del nostro pianeta con suggestioni fantascientifiche. Ma qui il risultato è meno felice, e dà l'impressione di un "film di montaggio", un patchwork raffazzonato e costruito a posteriori, come se Herzog si fosse trovato a disposizione alcuni filmati affascinanti (quelli dell'equipaggio dello shuttle in volo senza gravità e quelli dell'esplorazione marina sotto i ghiacci dell'artico) e avesse deciso di metterli insieme in qualche modo, aggiungendo le parti girate negli USA con Dourif e le interviste con i tre matematici e le loro strampalate teorie sui viaggi spaziali. Se le immagini sono indubbiamente belle, e alcuni spezzoni con Dourif interessanti anche per la loro ambientazione nel "deserto urbano" americano, l'insieme non possiede la forza dei suoi film migliori.

4 commenti:

Christian ha detto...

Ho definito "strampalate" le teorie sui viaggi spaziali presentate nel film. Ma proprio oggi ho letto su "Le Scienze" (n. 456, agosto 2006) un articolo che spiega a livello matematico-geometrico la teoria delle "autostrade spaziali", e dunque ora mi sembra molto meno strampalata di come appariva nel documentario. Chissà che un giorno non sia davvero possibile usare questi "tubi interplanetari" per viaggiare nel cosmo sfruttando percorsi a basso dispendio energetico e interazioni gravitazionali a più corpi...

marco c. ha detto...

questo film mi è piaciuto. l'ho visto a fuoriorario 4 anni fa. l'attore era davvero molto bravo. credo fosse una faccia conosciuta.
ottima l'ambientazione in mezzo a un bivio: molto alienante

Christian ha detto...

Brad Dourif? Probabilmente lo hai visto in "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (era uno dei matti) e nella trilogia de "Il Signore degli Anelli" (era Grìma Vermilinguo, il malvagio consigliere di Théoden).

marco c. ha detto...

ahhh! ecco dove.